Assicurare la riparazione e il rimpiazzo dopo la posa in opera.

La riparazione o il rimpiazzo di opere eseguite con errori o materiali difettosi ha un costo. Esistono soluzioni assicurative per questa eventualità. Qui di seguito alcune informazioni utili sulla polizza “Rimpiazzo e Posa in Opera” detta anche “Garanzia di Qualità”.
Anche nei lavori di posa in opera eseguiti a regola d’arte e con materiali certificati possono nel tempo emergere problemi che si tramutano in costi che la ditta che esegue l’opera o il suo committente dovranno sostenere per rimpiazzare il lavoro fatto.
Il mercato assicurativo offre specifiche coperture valide sia per posa in opera nelle ristrutturazioni che per opere nuove, siano edifici industriali, commerciali o civili.
Normalmente le polizze riguardano l’errore umano nella posa in opera o l’impiego di prodotti rivelatisi difettosi. Queste le categorie di lavori/materiali comunemente incluse:
coperture metalliche
impermeabilizzazioni di coperture
pavimentazioni interne
rivestimenti esterni a cappotto
facciate ventilate
serramenti
vetri
Tenendo presente che nel trasferimento assicurativo del rischio bisogna sempre fare grande attenzione all’oggetto del contratto propostoci e poi a massimali, sottolimiti, esclusioni e definizioni leggibili solo nelle Condizioni Generali di polizza o C.G.A., Margas invita le imprese interessate al “Rimpiazzo e Posa in Opera” a fare attenzione ai seguenti punti e chiedere eventualmente delle personalizzazioni:
• Quali sono le sottocategorie di posa in opera e materiali escluse
• Se può essere interessante l’inclusione delle spese di rimozione, demolizione e sgombero di quanto è stato rimpiazzato
• La definizione corretta del valore assicurato e le condizioni di risarcimento
• La durata dell’assicurazione in relazione al momento in cui il danno si manifesta
• Costi peritali
Per approfondire la lettura vai a https://www.margas.it/la-garanzia-di-qualita-nella-posa-in-opera/ oppure contatta Margas
Margas S.r.l. Consulente e broker di assicurazioni
Via Buonarroti, 235 – 35134 Padova
Tel: 049.600271 Fax: 049.619060
E-mail: margas@margas.it
Sito: www.margas.it/assicurazioni-edilizia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *