GLI IMPIANTI NELLE RISTRUTTURAZIONI: cosa significa avere una casa con un impianto domotico?

Avere un impianto domotico in casa detto anche smart home, non è altro che l’insieme delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita negli ambienti in cui abitiamo per migliorare il comfort, la sicurezza ed i consumi. Difatti, possiamo, tramite impianto e interfacce dedicati tipo i telecomandi, i touch screen, le tastiere,il riconoscimento vocale, controllare su un’unità computerizzata centrale o su un sistema che gestisce i dispositivi.. Quindi una casa domotica ha le funzioni di un impianto elettrico intelligente dove le funzioni sono molteplici ad esempio:
• Il funzione automatico degli elettrodomestici;
• L’isolamento e protezione automatica in caso di temporale;
• La riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti le persone;
• Lo spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;
• Il rilevamento di fughe di gas, allagamenti e incendi;
• La connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza);
• Il monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere;
• La chiusura o apertura delle tende esterne che si aprono quando c’è il sole e si chiudono quando c’è il vento automaticamente;
• La chiusura ed apertura degli oscuranti (tapparelle, persiane);
Tali funzioni, indotte al risparmio energetico, e dove l’energia viene sfruttata dove e quando serve, per cui i serramenti o impianti termici preservano la corretta temperatura domestica.
Ovviamente tutto questo tende a semplificare la vita all’interno di un’ abitazione che, attraverso l’installazione di un sistema domotico, controlla e gestisce il funzionamento degli impianti presenti. Il sistema, può essere attivato o disattivato manualmente, oppure può essere comandato a distanza tramite internet o telefono cellulare.
La gestione del sistema può essere attivato attraverso diverse modalità e dipende dall’investimento economico e dai vantaggi che si desiderano avere. Inoltre i dispositivi di controllo a vista, di un impianto domotico, vanno ad integrarsi in modo esteticamente consono all’abitazione, infatti con placche, cornici si vanno a coordinare con le finiture dell’ambiente circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *