I PROFESSIONISTI PER LE RISTRUTTURAZIONI: quali sono i requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione?

Quali sono i requisiti professionali del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP) o di esecuzione(CSE)?
Sicuramente  per quanto previsto dalla vigente normativa, considerando i commi comma 1, lett. a), b) e c), dell’articolo 98 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. è fndamentale possedere una laurea magistrale o specialistica, o un diploma di geometra o perito industriale o perito agrario o agrotecnico ovvero del possesso di documentazione per l’espletamento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni. Per quest’ultimo punto si deve far riferimento alle seguenti attività espletate in cantiere: nomine di direttore di cantiere; di capo cantiere; di capo squadra; di direttore dei lavori; di direttore operativo di cantiere; di assistente ai soggetti con la frequentazione del cantiere; di responsabile d’azienda per la sicurezza in lavorazioni di cantiere anche specifiche; di responsabile dei lavori; di datore di lavoro di impresa operante nel settore delle costruzioni; di progettazione nel settore delle costruzioni, in aggiunta ad altre attività di cui ai punti precedenti.

Leggi anche I PROFESSIONISTI DELLE RISTRUTTURAZIONI: Il Coordinatore per la Sicurezza e gli aggiornamenti di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *