ARREDARE LA CASA: il parquet diventa un complemento di arredo

 

Nell’ambito della scelta dei componenti per arredare la casa e da utilizzare nelle ristrutturazioni, il parquet per il pavimento è decisamente un componente di arredo. Esso pur essendo un tipo di pavimento caldo, caratterizza gli ambienti, personalizzandoli con soluzioni e colori vari.
Lo stesso complemento di arredo, risulta essere un isolante acustico e termico, visto che il legno ha queste caratteristiche potenziali, è altresì anche un pavimento molto elegante e soprattutto naturale, e per questo, contribuisce molto ad elevare la qualità di vita negli ambienti. Poi le pezzature varie e le varie tipologie di legno e di colore, ne aumentano ancor di più l’eleganza. Ricordiamo anche che il parquet è un tipo di pavimentazione che richiesde una manutenzione continua, che ha delle importanti dilatazioni termiche a contatto con umidità o secchezza dell’aria,  e che è sensibile alla luce del sole che può alterarne le opacità. Inoltre, richiede costi particolari per l’acquisto e costi di posa in opera, altrettanto superiori, rispetto ai classici pavimenti.
Addirittura, l’utilizzo del parquet, si è estesa agli ambienti tipo bagno o cucina, seppur utilizzando legni particolari, con trattamenti impermeabili, e avendo l’attenzione di asciugare eventuale acqua che può cadere durante la doccia o di oli, se si sta cucinando, ovvero di provvedere a tenere i locali sempre ben arieggiati.
I più utilizzati tipo di legno per il parquet sono i seguenti: Olivo, Noce, Larice, Acero, Bamboo, Ciliegio, Doussiè, Faggio, Kempass, Rovere, Wengè e molti altri.

Leggi anche: ARREDARE LA CASA: la doccia ad angolo compresa tra due muri o ARREDARE LA CASA: la doccia compresa tra tre muri o ARREDARE LA CASA: il forno multifunzione nella cucina moderna o ARREDARE LA CASA: le agevolazione per le stufe a palletts o ARREDARE LA CASA: la laccatura dei mobili di casa nostra meglio lucida o opaca?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *