LE RISTRUTTURAZIONI: l’umidità è uno dei fenomeni di degrado a cui è possibile porre rimedio?

L’umidità è uno dei fenomeni più spiacevoli a cui far fronte in un’abitazione. Ma quali sono I fattori scatenanti che causano problemi di umidità?
Fondamentali sono i materiali utilizzati per la realizzazione delle murature e dei reltivi spessori, ovvero se trattasi di materiali porosi, come la pietra, i mattoni o il cemento, o le relative finiture con la tipologia di intonaci o la tipologia di pittura ed infine in funzione della tipologia di terreno sul quale insiste l’immobile, nonchè la relativa esposizione. Altro fattore sostanziale è la ventilazione. Anche gli infissi, sono determinanti nei fenomeni di umidità passante, e la stessa mancata aerazione dell’immobile favorisce la creazione di vapore all’interno dell’immobile,  destinato poi a depositarsi sulle pareti più fredde, in genere quelle orientate a nord.
L’umidità si manifesta attraverso macchie che via via vanno ad ingrandirsi ed in alcuni casi provocano anche il distacco dell’intonaco. Le tecnologie moderne, prevedono per il fenomeno dell’umidità, l’utilizzo di additivi minerali che intervengono sulle cause che provocano l’umidità, ottenendo buoni risultati una volta applicato il prodotto ad intonaci deumidificati macroporosi. Gli additivi minerali, una volta applicati sviluppano una percentuale di micro e macrobolle d’aria che distribuendosi nell’intonaco, comportano un aumento sulla superfice di evaporazione e quindi una eliminazione dell’umidità in risalita. Anche l’ intonaco deumidificante di finitura a base di calce idraulica, è idoneo per le superfici soggette a risalita di umidità, per fenomeni di condensa, per muri che esposti al mare vengono attaccati dai sali, ed è anche un trattamento che e compatibile con tutti i tipi di idropittura traspirante. Infine, per combattere l’umidità, ci sono prodotti che creano pellicole traspiranti, impermeabili e protettive, atte a respingere l’umidità,  grazie alla loro formula di occlusione, in genere sono prodotti utilizzati per impermeabilizzare terrazzi in gres, porfido, calcestruzzo etc. E’ fondamentale tamponare il fenomeno dell’umidità in tempi brevi, sia per un fattore estetico ma anche di natura salutistica, ma anche il fenomeno dell’umidità tende ad espandersi, fino a minare anche la stabilità dell’immobile. In ogni caso, per risolvere il risanamento dell’immobile soggetto ad infiltrazioni di umidità, le soluzioni sono varie, ma va comunque coinvolto un esperto della materia che valuterà le soluzioni più opportune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *